Moda lenta

I valori VIRO

I valoriVIRO

Qualità e sostenibilità

Dalla nostra nascita ci impegniamo a diffondere una cultura della moda dove sia la qualità a vincere sulla quantità.  Vogliamo farlo con ancor più energia in questo periodo storico, dove il fenomeno del fast fashion si è allargato su larghissima scala, provocando un impatto ambientale negativo enorme che va sconfitto attraverso la consapevolezza.

Qualità no quantità

Moda che uccide il pianeta

Fast fashion, non ci appartiene.

Replicare i trend delle passerelle e outifit delle celebrities con capi di bassa qualità per soddisfare le voglie dei consumatori, è possibile? Sì, e il fast fashion è proprio questo. Un fenomeno che esiste da molti anni, e che è diventato enorme con l’avvento dello shopping online, creando problematiche importanti a livello sociale e ambientale.

Risvolti sociali

Sfruttamento di manodopera a costi irrisori, in ambienti che tralasciano qualsiasi norma ambientale e di sicurezza, per vendere in modo economico e veloce.

Risvolti ambientali

L'industria del fast fashion è la seconda più inquinante del pianeta a causa di: smaltimento rifiuti tessili, utilizzo coloranti tossici, catena di distribuzione.

La qualità salverà il mondo

Slow fashion e moda consapevole

Il concetto di “moda lenta” si sta facendo sempre più strada all’interno dei consumatori, in contrasto con l’ondata dettata dal fast fashion. Questo sta accadendo grazie alla grande consapevolezza, nelle grandi case di moda e nei consumatori, del reale impatto negativo del settore moda sull’ambiente. Va infatti aumentando il numero di etichette che prestano attenzione ad elevati standard di produzione, consentendo agli abiti di non perdere in termini qualitativi dopo qualche lavaggio e concedendo ad essi anche una seconda vita, a distanza di anni, nelle catene di scambio e riciclo. In sintesi: maggiore qualità equivale a minor consumo, sempre.

Viro combatte

Siamo in contrasto con il fenomeno del fast fashion con una produzione basata sulla qualità prima, durante e al termine del ciclo di vita di un capo di abbigliamento, coinvolgendo anche la metodologia e i materiali nel processo produttivo.

Viro riduce

Riduciamo l'impatto ambientale dell'industria della moda producendo abiti di fattura eccellente per i migliori marchi a livello mondiale e abbassando al minimo gli scarti di produzione in un'ottica di riutilizzo consapevole dei materiali.

Processo Viro

La produzione dalla A alla Z

Il connubio tra intreccio e trama, tra tradizione e innovazione, tra competenze ed esperienza: queste qualità portano alla nostra produzione di abiti di alta moda ideali per i brand che si identificano con il nostro stesso coraggio.

I servizi