Colori di tendenza 2024, l’autunno che sorprende
I colori di tendenza in questo autunno fondono i classici, i tipici colori caldi della stagione, con tonalità del rosa come preannunciato nelle sfilate delle quattro capitali della moda. Da New York a Parigi, da Londra a Milano, la dolcezza dell’estetica femminile emerge in tutto il suo splendore. Senza dimenticare i grigi incandescenti visti sulle passerelle di Loewe e Louis Vuitton, il marrone chiaro café au lait di Versace, il verde scuro di Chloé. Il verde sembra indiscusso protagonista quest’anno, come testimoniano Il verde scuro di Gucci o il lime di McQueen, abbastanza in linea con Charli XCX. Apprezzato anche da Ferragamo, che ha optato per stivali fino alla coscia color oliva e cappotti accoglienti in tartan verde militare. Dunque, quando le foglie cambiano colore e le temperature scendono, la moda salta lo steccato, oltre le solite sfumature. Lecite, ma non certo uniche.
Colori di tendenza oltre lo scontato.
Sarà il rimpianto per i colori della stagione estiva appena trascorsa, o l’immagine dei boschi che proprio in autunno sono protagonisti, ma c’è sempre più bisogno di colore. Il verde muschio che copre sentieri, cortecce degli alberi e le pietre lungo il fiume torna su tutti i capi. Dai pantaloni ai cappotti, al maglione. Da qualche stagione, non mancano i toni scarlatti e amaranto. Gli stilisti, tra cui Saint Laurent, Gucci e Ferragamo, hanno puntato su tonalità che ricordano i vini rossi tanto amati quando le giornate tendono ad accorciarsi. Ad ogni modo, nelle fasi iniziali di una nuova stagione, è buona abitudine optare per toni e sfumature che richiamano quella appena passata. Colori di tendenza come il giallo burro permettono di risaltare l’abbronzatura lasciata in eredità dall’estate. Ma sono anche un’ottima scelta in previsione di un inverno dove le sfumature delicate si adattano a luci più opache.
Una stagione calda, intima, sorprendente
L’autunno può essere una stagione calda e intima, da passare in famiglia o con gli amici davanti al camino. Mangiando castagne, sorseggiando vino, gustando tisane o cioccolata calda. Proprio il marrone color cioccolato è un’ottima alternativa al nero quando si tratta di abiti eleganti da indossare la sera. Validissimo per una cena formale, un aperitivo o un cocktail party da amici. Mise eleganti e sinuose possono risaltare le forme, riscaldare l’atmosfera, ma anche proporre un’immagine inedita. E non c’è niente di meglio che l’arrivo di un periodo dell’anno che comincia. Una stagione nuova, infatti, può stimolare nuove curiosità per orientarsi nella scelta del guardaroba. La ciclicità delle stagioni non implica alcuna coercizione, per cui non siamo tenuti a ripetere scelte già fatte in passato. O scelte limitate fatte da altri, a dimostrazione che l’autunno non va svilito optando per trench e maglioni grigi, pantaloni grigi, scarpe grigie.
Non solo dark: l’azzurro cielo
Chi dice che in autunno o inverno i colori di tendenza siano dark? Queste stagioni possono regalare belle giornate, limpide e con il cielo azzurro. Di conseguenza, non c’è alcuna ragione per escludere l’azzurro dal guardaroba, ancor più nell’arco della prossima stagione. Si tratta di una scelta ottima, destinata a rinfrescare le tonalità neutre a partire dal nero e passando per i grigio. Uno dei must to wear – e to have – è la camicia azzurra da indossare sopra pantaloni eleganti o jeans. Naturalmente, la scelta può ricadere benissimo anche su accessori azzurri come foulard, borse o pochette. A dimostrazione che lo stile gioca sulle sfumature e sui vaghi accenni di tonalità affatto scontati. Accanto all’azzurro, le passerelle hanno riproposto un classico: il blu Navy che attinge ispirazione dal mondo marinaresco con tutte le cifre stilistiche. Dai colletti appoggiati sulle spalle, ai caban e alle righe bretoni.
Colori di tendenza oltre mode e stagioni
Il nero non è mai una scelta sbagliata, al di là di tutte le disquisizioni sui colori di tendenza di questa stagione o altre. Magari accostabile al viola orchidea, come suggerito da Prada, mentre resta ancora opzionabile l’abbinamento col rosa coquette. Una scelta sfiziosa e delicata, forse giunta al capolinea e che probabilmente non tornerà sulle passerelle nell’immediato e nelle prossime stagioni. Al di là di ogni possibile declinazione della moda, sembra che la tendenza ad anticipare il Natale abbia sempre più sostenitori anche nell’abbigliamento da indossare. Il rosso acceso che tanto ci ricorda la festa più amata dell’anno è sempre più popolare. Il countdown è forse già iniziato, ma se c’è una cosa che emerge negli ultimi anni è la tendenza a ritrovare una sintonia con la natura che ci circonda. Una natura che bisogna rispettare e assecondare, anche dando ragione ai suoi umori. Belli o brutti che siano.